Orientamento III classi

L’orientamento è un processo formativo continuo e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastica e professionale.

I docenti insieme ai genitori, cercano di individuare e valorizzare le motivazioni , le attitudini e gli interessi degli studenti. L’orientamento è un’attività interdisciplinare che si persegue in ogni insegnamento ed è un vero processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di se’(orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo).

Le Indicazioni Nazionali per il curriculum rilevano che fin dai primi anni la scuola ha il compito di promuovere un percorso di attività nel quale l’alunno possa sviluppare al meglio le proprie inclinazioni, assumere sempre maggiore consapevolezza di se’ e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

Su questa pagina sono riportati in allegato le varie attività di orientamento e le giornate di OPEN DAY organizzate dai vari Istituti Superiori.

la Referente  prof.ssa Sandra Vecchioni

il Dirigente Scolastico  dr.ssa Valeria Tripepi